LA SICUREZZA DEL GRUPPO ELETTROGENO
Gli strumenti di controllo devono essere identificati con indicazioni poste sopra lo strumento o immediatamente vicino, preferibilmente con un simbolo in conformità alla ISO 8999:1993, oppure con una frase descrittiva del sistema sotto controllo.
Gli strumenti di controllo devono preferibilmente essere visibili dall'operatore (vedere EN 23411:1988). Essi devono essere illuminati di notte o all'interno di locali bui, in modo che siano leggibili dal posto dell'operatore, se ciò é richiesto all'applicazione.
Il rosso é raccomandato per situazioni di malfunzionamento e di pericolo; il verde per situazioni regolari o per indicare il normale funzionamento. I dispositivi per le apparecchiature elettriche devono essere conformi al punto 10.3 della EN 60204-1:1997.
Dispositivi di segnalazione gruppo elettrogeno
I segnali uditivi e visivi devono essere rapidamente riconoscibili in tutte le condizioni ambientali previste per il loro utilizzo. Il requisito primario per un segnale é un certo tipo di configurazione tipica, che rende il messaggio del segnale non ambiguo e ne garantisce il riconoscimento in diverse difficili condizioni ambientali. Le variazioni necessarie possono essere realizzate in diversi modi, ma fondamentalmente esse vengono ottenute con variazioni dell'intensità o dello spettro della luce o del suono.
La progettazione dei segnali uditivi deve essere effettuata in conformità alla norma EN 457; quella dei segnali visivi in conformità alle norme EN 842 e alla ISO 8995.
>>Indietro
|